Why Group
Note legali
Privacy
Gamma Legno

Certificazioni

• FSC®

FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
Gestione forestale responsabile significa tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici. Per riuscire nella sua missione, FSC® si è dotato di uno strumento pratico: un sistema di certificazione volontario e di parte terza (indipendente), specifico per il settore forestale e i prodotti che derivano dalle foreste, operativo a livello internazionale. FSC® lo ha studiato e definito in modo partecipato, coinvolgendo tutte le parti interessate. Alla base vi sono 10 Principi e 56 Criteri (P&C) di buona gestione forestale, norme per la rintracciabilità dei prodotti e regole per l'uso del marchio internazionale registrato. Per certificazione della rintracciabilità s’intende l’identificazione di tutti i passaggi che portano dalla foresta di origine, dove giace il tronco, fino al prodotto finito (detta anche catena di custodia, dall’inglese chain of custody - COC).
La certificazione della Catena di Custodia (COC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC® ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC® sui prodotti. Il possesso di una valida certificazione FSC® della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato. Grazie a questa certificazione on'organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i proprio prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente, controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.
Per maggiori informazioni: it.fsc.orgic.fsc.org



• PEFC

Il PEFC è un organizzazione non governativa, no profit indipendente, che promuove a livello mondiale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo esterno e totalmente indipendente rispetto al PEFC, una certificazione che è riconosciuta a livello internazionale. PEFC è l'acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes che significa Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale.
Per maggiori informazioni: www.pefc.itwww.pefc.org



• Soggetto Autorizzato FITOK

Soggetto autorizzato ad eseguire il Trattamento Termico su Materiale da imballaggio in legno Semilavorato, Semifinito e Finito.